Giusto il tempo di disfare le valigie dopo l’Italian Travel Workshop di Praga che siamo subito pronti a rimetterci in viaggio. Per la giornata di martedì 7 marzo è infatti prevista la 51ª tappa del nostro format, pensato per connettere le aziende turistiche italiane con i più importanti tour operator dei mercati di riferimento. La destinazione di questa nuova edizione sarà Berlino, una delle “capitali” storiche e culturali del Vecchio Continente.

 

Sarà una tappa molto importante perché la Germania non è solo la nazione economicamente trainante dell’Unione Europea, ma da qualche anno a questa parte sta facendo registrare dei trend in aumento su molti parametri del settore turistico. Non solo, gli incrementi relativi agli arrivi o al peso del turismo sul PIL saranno crescenti nei prossimi anni.

 

La meta preferita dei turisti tedeschi resta la Germania stessa, mentre l’Italia si conferma tra le nazioni più visitate. Sono più di 10 milioni i turisti tedeschi che hanno soggiornato nel nostro Paese nell’ultimo anno, per un totale di oltre 50 milioni di pernottamenti: un record che conferma la crescita costante di arrivi dalla Germania in linea con gli anni precedenti.

 

Le principali mete sono il Trentino Alto Adige, il Veneto, la Lombardia, la Toscana e il Lazio. Molto richiesti sono i laghi del Nord: Lago di Garda, il Lago di Como e il Lago Maggiore. Si confermano direzioni gradite anche le località balneari dell’Alto Adriatico (coste venete e friulane, riviera romagnola e marchigiana), nonché Sardegna, Sicilia, Campania, Puglia, Toscana e Liguria. Tra le città d’arte, non possono non spiccare Roma, Venezia, Firenze, Milano e Napoli; mentre per la montagna, il Trentino Alto Adige, il Piemonte e la Lombardia. Secondo l’Osservatorio Trivago, per la stagione estiva 2016 il Veneto, la Puglia e la Sicilia sono le destinazioni italiane che hanno visto aumentare maggiormente le ricerche su internet negli ultimi tre anni.

 

L’immagine dell’Italia resta, nel suo complesso, molto positiva, con particolare enfasi sulla balneabilità, il clima mite, il ricco patrimonio artistico-culturale, la varietà enogastronomica, la bellezza dei paesaggi, il patrimonio naturale-alpino, l’offerta lacuale e il mare.

 

Altri punti di forza della destinazione Italia sono il ricco calendario di festival, eventi musicali e feste tradizionali. Si registra inoltre un’interessante crescita della domanda per la vacanza attiva e per un approccio al turismo “moderno” come il cicloturismo o quello LGBT. Sempre di moda sono invece i cammini spirituali/religiosi e le vacanze presso chiostri e monasteri.

 

La Germania si conferma quindi un partner strategico anche per quanto riguarda il settore turistico. Per questa ragione la 51ª tappa del nostro Italian Travel Workshop a Berlino diventa di importanza cruciale: migliorare i rapporti con i tour operator tedeschi per far emergere nuove positive sinergie con le nostre aziende turistiche.