Come abbiamo già avuto modo di scrivere, l’Italia è tra le mete preferite dai turisti cechi, attratti soprattutto dalla differente offerta che il nostro Paese, tra città d’arte, località marittime e montane, mette a disposizione.

 

Un fattore che sicuramente favorisce il turismo ceco in Italia è la vicinanza: le regioni del Nord sono facilmente raggiungibili in automobile con poche ore di viaggio. Non è infatti un caso che le mete più visitate siano Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, oltre a Emilia Romagna e Marche. Al tempo stesso, questa caratteristica delinea anche i nostri competitor: il principale è sicuramente la Croazia. Tuttavia, il nostro Paese ha un’arma in più: il Brand Italia. I cechi infatti, associano alla cultura e all’aspetto montano e balneare del Bel Paese anche le automobili, le moto, le grandi firme della moda e il design, l’enogastronomia e gli arredamenti per la casa.

Il marchio Italia conferisce al prodotto un valore aggiunto che non può che non avere riflessi positivi anche sul turismo, nonostante Paesi emergenti come Croazia, Grecia, Turchia ed Egitto (quest’ultime al netto ovviamente delle vicende politiche), stiano recuperando fette di mercato consistenti grazie a importanti investimenti che si traducono in campagne pubblicitarie sia in televisione che in strada e con la presenza ai maggiori eventi del Paese, come ad esempio la fiera Holiday World.

Cercare di mantenere le distanze con i competitor permettendo ai tour operator della Repubblica Ceca di conoscere al meglio il Brand Italia diventa allora molto importante per “allungare il passo” e consolidare la posizione di primato che l’Italia ha tra le mete più gradite dai turisti cechi. Non a caso, l’obiettivo del prossimo ItalianTravelWorkshop del 15 febbraio è proprio questo: ci vediamo a Praga!