A metà febbraio saremo nuovamente in viaggio per una nuova tappa del nostro Italian Travel Workshop, l’evento che da anni connette le aziende turistiche italiane con i principali tour operator internazionali.

 

Il prossimo appuntamento sarà, infatti, il 15 febbraio a Praga, la capitale di un Paese sempre più strategico per l’economia europea poiché, pur con una limitata estensione geografica, la Repubblica Ceca costituisce un mercato estremamente importante verso l’Est Europa. Una caratteristica di confine che si manifesta sia nel commercio estero che nel turismo.

 

Per quanto riguarda il primo aspetto, infatti, nonostante un’eccessiva dipendenza verso alcuni paesi europei, primo su tutti la Germania, le esportazioni rappresentano circa l’83% del PIL. La situazione macroeconomica delinea un quadro solido per investitori, produttori e distributori grazie soprattutto a un’efficace politica di incentivi per progetti volti allo sviluppo del settore manifatturiero. Sono nati infatti, numerosi Centri Tecnologici e di R&D, ICT, Centri di Servizi di sostegno alle imprese che, uniti a una forma di una fiscalità favorevole per gli investimenti di grosse dimensioni, hanno dato un grande slancio all’economia del Paese. Non a caso, ad oggi, l’economia della Repubblica Ceca è molto solida, trend testimoniato da un PIL in crescita, un avanzo della bilancia commerciale, un’inflazione contenuta e un tasso di disoccupazione in diminuzione (5,7%).

 

In questo quadro estremamente positivo, l’Italia si consolida alla sesta posizione nella classifica dei maggiori partner commerciali: uno scambio che ha prodotto, nell’anno precedente, 2,87 miliardi di euro. Questo rapporto ha fatto si che l’Italia sia arrivata a detenere una quota del 6,4% delle esportazioni e del 6,3% sul totale delle importazioni.

 

Come è facile immaginare, il nostro Italian Travel Workshop diventa allora un momento strategico di fondamentale importanza per le aziende italiane che vogliono stabilire contatti con un Paese con un’economia solida e in forte crescita: il perfetto ponte per entrare in contatto con il mercato dell’Est Europa.

 

Partecipare all’Italian Travel Workshop è facile: basta registrarsi a questo link